Ottimizzazione Local Search

Avere una presenza curata e comparire in alto nei risultati di ricerca Google facilita la scelta di chi cerca un posto dove mangiare. Tutto avviene in pochi secondi e quasi in modo inconscio, ma, se la scheda del vostro ristorante contiene una gamma completa di informazioni, come fotografie professionali di piatti, possibilità di vedere gli interni tramite Street View, informazioni corrette e accurate, ridurrete significamente le possibilità che il vostro locale venga scartato. Questo servizio non ha abbonamenti, ma ha un enorme valore aggiunto nel tempo.

Fotografie professionali

L’avvento dei social ha prodotto una mole importante di fotografie, con un livello tutto sommato medio : alcune risultano più gradevoli, altre meno. La cosa da sapere è che una fotografia professionale ha un livello di engagement molto più alto. Una cosa da sapere è che Facebook e in generale tutti i social cercano di filtrare tutti i contenuti che gli utenti creano per privilegiare quelli più interessanti. Avere un engagement più alto significa che la vostra foto verrà mostrata di più rispetto ad un altra foto generica perchè le persone interagiscono, cliccano, osservano, condividono, mettono il like, e fanno sapere al social network che quel contenuto è più interessante da visualizzare rispetto a foto generiche. Provare per credere!

Virtual Tour

Il virtual tour permette di offrire un’anteprima degli ambienti a un pubblico mondiale. La cosa che preferisco fare è quello di trasmettere un’esperienza.  Ad esempio, per il ristorante Nana in centro a Senigallia, era importante raccontare l’atmosfera di una cena d’estate in una delle vie più belle nella nostra città. Così, ho effettuato le fotografie nell’orario dopo il tramonto, con tutti i tavoli pieni, facendo immergere il visitatore in quella che è l’esperienza di una cena in una sera d’estate presso il locale.

La stessa cosa, con piccole differenze, è stata fatta con il Ristorante Sailors Club, un locale sul lungomare levante di Senigallia. La caratteristica principale è la possibilità di cenare in un ambiente informale con i piedi sulla sabbia e i bimbi che giocano sull’area dedicata, dando un pò di relax ai genitori.  That’s it!

Oppure ancora, perchè non raccontare una cena in un ristorante casereccio con cucina a vista, come al Ristorante Seta?

Video

I video, specie nella ristorazione, hanno un elevatissimo engagement, e sono molto potenti per rafforzare l’immagine della cucina di un locale. Assieme allo staff di La Gradisca, Piadineria Gourmet a Senigallia, abbiamo elaborato un format presentando ogni mese una nuova ricetta con la piadina. Raccontando infatti alcune fasi della preparazione di alcuni piatti dei menu, si evidenzia la qualità delle materie prime, della ricercatezza dei piatti proposti e l’immagine dello chef che prepara un piatto. Questo format, della durata di un minuto circa, ha avuto un enorme successo e ogni mese i followers del locale commentano l’iniziativa, recandosi di persona per assaggiarla.

La Gradisca Piadineria – La piada del mese from Andrea Carli on Vimeo.

Con Osteria del Teatro, invece, l’obiettivo era quello di mostrare che non c’è nulla di già pronto nei loro piatti, e tutto viene preparato al momento con i migliori ingredienti.

Osteria del teatro – Passatelli speck rucola e gorgonzola from Andrea Carli on Vimeo.

Infine, ecco alcune statistiche sul video della Piada del Mese di Dicembre 2016 che potete trovare qui:

Un altro strumento molto utile è creare uno spot con un chiaro messaggio: cosa vi trasmette questo


Tutti i servizi che hai visto sopra sono modulari e personalizzabili. Sentiti libero di chiedermi qualunque informazione in merito, sono felice di risponderti senza impegno!

Share