Che cos’è Local Search di Google?

 

L’algoritmo di Google è in grado di comprendere l’intento della nostra ricerca, ovvero di quello che scriviamo nella barra di testo, e ci restituisce una serie di risultati più pertinenti. Ad esempio, se stiamo cercando informazioni su fatti di attualità e cronaca su Google.it, molto probabilmente vedremo degli articoli di giornale come primissimi risultati tramite Google News. Se invece stiamo cercando un video musicale, Google ci mosterà un piccolo riquadro al video da Youtube. E se invece cerchiamo una farmacia nelle vicinanze, Google utilizzerà le informazioni provenienti da Google Maps. Quest’ultimo passaggio è quello che ci interessa : la Local Search appunto.

Si parla di Ricerca Locale ( o Local Search ) quando cerchiamo qualcosa che deve essere nelle vicinanze o in un luogo ben definito, come ad esempio “pizza da asporto vicino la stazione  “,”meccanico a Senigallia“, “ristorante in centro“, “locale per aperitivo“, etc. L’algoritmo Google è in grado di capire la rilevanza locale di una ricerca e utilizza la geolocalizzazione del nostro pc\tablet\smartphone per restituire un elenco di risultati consigliati nelle vicinanze.

L’obiettivo di Google è infatti quello di restituire la migliore risposta possibile per una ricerca che compie un utente, e per far ciò si avvale di numerosi parametri che ne determinano il risultato.

 

Perchè la Local Search è più importante di quanto pensi

Da Agosto 2015,  l’arricchimento delle informazioni sulle attività su Google Maps ha portato Google a fare un passo molto importante: posizionare come primo risultato un elenco di attività presenti nelle Google Maps che ritiene più idonee per una ricercavedi foto :

 

ricerca locale google

In precedenza, il “Local Pack” se ne stava posizonato circa a metà pagina. Per farvi capire quanto è importante questo cambiamento ho trovato in rete questa tabella che sta a mostrare il comportamento degli utenti sulla base dei risultati di ricerca e come potete constatare, le prime due posizioni sono quelle che ottengono il maggior numero di click. Più si sta in alto e più si viene cliccati – questo è un concetto che sta alla base del mio servizio Street View e tutte le azioni che decidiamo di compiere dovrebbero andare verso questa direzione.

ctrl google keywords

 

Con l’ottimizzazione della Local Search, che è una parte del mio servizio, mi prendo cura di fornire al motore di ricerca quante più informazioni possibili per poter far trovare meglio la vostra attività quando viene cercata, e ridurre la possibilità che venga scelta un’attività concorrente.

 

Posizionamento VS Ottimizzazione

Su questo tema è necessario fare un po di chiarezza: spesso si parla erroneamente di “posizionamento su Google“, come se qualcuno potesse realmente manipolare l’ordine dei risultati. Ve la faccio semplice: sia che siete persone che conoscete il web sia che non lo conoscete affatto, questo tipo di posizionamento non esiste.  E, se non credete a me, potete credere alla pagina del supporto Google, che per comodità riporto qui :

“La posizione dei siti nei nostri risultati di ricerca è determinata in base a centinaia di fattori, studiati appositamente per offrire agli utenti finali risultati di ricerca utili e precisi. Questi fattori sono descritti in modo più dettagliato alla paginaCome funziona la ricerca.”

Cosa occorre fare allora?

Quello che va fatto è un lavoro di ottimizzazione, (SEO e Local SEO infatti significa Search-engine-optimization)  cercando di ottimizzare alcuni dei centinaia di fattori che influenzano l’algoritmo di Google nel restituire una lista di risultati.

 

Nel mio servizio includo, oltre al Tour Virtuale, anche un check up\ottimizzazione della scheda Google My Business e tutte le informazioni che è bene che sappiate per continuare a ottimizzare la presenza su Google e scalare l’elenco dei risultati di ricerca, ottenendo così maggiore visibilità. Molti miei clienti hanno ottenuto notevoli vantaggi attraverso il mio servizio e i miei suggerimenti, e qui sotto ve ne riporto qualcuno.

2015-09-14_09h25_52 2015-09-14_09h25_13 2015-09-14_09h22_16 2015-08-20_12h57_23-0009

Il tuo nome (richiesto)

La tua azienda (richiesto)

Telefono (richiesto)

Quando preferiresti essere ricontattato? (richiesto)

[fbcomments]
Share